FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - 30 giorni di buio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > 30 giorni di buio   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore 30 giorni di buio
SimoneNepo

Reg.: 12 Gen 2008
Messaggi: 59
Da: TORINO (TO)
Inviato: 07-02-2008 23:55  
Tornato ora ora dalla sala, l'ho visto in anteprima qui a Torino....beh che dire, ne sono uscito soddisfatto, anche se non siamo di fronte a nulla di eccelso ma il film fa i suo dovere e son contento di dirlo visto che sono sempre molto restio a dare buoni giudizi su questi film.

Dunque..la trama: Premetto subito che durante tutto il film ci sono degli scivoloni di sceneggiatura, ma non cosi impietosi da scalpire troppo il film. Cercherò di non spoilerare troppo ma sappiate che se continuerete a leggere almeno un po(non vi rovinerò il film cmq) verrete a sapere.
Sulla presenza dei vampiri (gia primo punto a favore: molto ben caratterizzati truccati e recitati) ci sarebbe forse un po da ridire visto che non viene spiegata a fondo, ne esattamente come arrivano, ma ci sono degli indizi abbastanza evidenti che lo fanno supporre, quindi in linea di fondo la motivazione c'e. La caratterizzazione dei personaggi PER FORTUNA è abbastanza buona, non eccelsa ma due o tre emergono di sicuro,anche se (e questo è un punto a sfavore) a volte si comportano da idioti e ci si chiede come facciano i vampiri a non sentirli/vederli visto che il loro obiettivo è sterminare la città. Inoltre all'inizio sembrano veloci come flash e forti come terminator poi man mano diventano più lenti e deboli, forse perchè se no il film durerebbe 40 minuti. I dialoghi sono mediocri, ma nessuno arriva a livelli veramente insani.
A parte quindi queste situazioni un po inverosimili, cosa in cui includo anche il modo in cui si gestiscono i sopravvissuti e qualche scena un pò...."tamarra" il film regge fino alla fine..
La tensione è presente e ben calibrata, è difficile oramai spaventarsi al cinema soprattutto se si vedono tutti i film horror/splatter che escono però questo non se la cava male, aiutato, ripeto dalla "caratterizzazione" dei vampiri (il capo è molto carismatico IMHO). La regia è buona anche se a volte troppo movimentata e il montaggio è abbastanza classico, bella la fotografia, scura e fredda perenne.

Cosa che mi fa dare al film un 4 è cmq il finale, cosa sempre abbastanza "buattata" in questo genere di film e che invece qui tende a un'impronta molto originale, con spruzzi morali [SPOILER] L'amore vince sulla cattiveria e la morte [/SPOILER] e commoventi, anche se in effetti, proprio questo tipo di finale è stato motivato in maniera un po' blanda [SPOILER] bastava aspettare 15 minuti in più....perchè tanto lei non bruciava viva, arrivava l'alba e tutto finiva bene, però dovevano per forza inserire uno scontro "finale" da il protagonista e il capo, che cmq non è gestito male [/SPOILER]

Ultimo lato positivo, per chi lo cerca: un altissimo e buon livello di splatter e violenza ottimamente realizzata, forse uno dei film più violenti degli ultimi tempi, di questo genere.

In definitiva a parer mio un buon film, che si discosta un po' dalla massa e mantiene buona la tensione fino alla fine, a tratti vai a pensare "ma guarda sti idioti!" però per fortuna sono abbastanza rari (e non onnipresenti come in molti film)

Voto 1-6 = 4



_________________
Laggiù c'è qualcosa in agguato, e non è un uomo....moriremo tutti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: SimoneNepo il 08-02-2008 alle 16:10 ]

  Visualizza il profilo di SimoneNepo  Invia un messaggio privato a SimoneNepo     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 08-02-2008 14:06  
scusa la domanda,ma perchè i voti li dai da 1 a 6 invece che da 1 a 10?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
SimoneNepo

Reg.: 12 Gen 2008
Messaggi: 59
Da: TORINO (TO)
Inviato: 08-02-2008 16:08  
Mah nulla è una cosa mia personale, credo che 10 numeri siano troppo dispersivi cosi mi fermo a 6,dove 1 e 2 sono insufficienti, 3 mediocre e appena sufficiante, 4 discreto 5 capolavoro nel suo genere, 6 capolavoro nell'ambito cinematografico...tanto per dirla in poche parole.

_________________
Laggiù c'è qualcosa in agguato, e non è un uomo....moriremo tutti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: SimoneNepo il 08-02-2008 alle 16:10 ]

  Visualizza il profilo di SimoneNepo  Invia un messaggio privato a SimoneNepo     Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 09-02-2008 18:18  
Trama : la città di Barrow nell'Alaska sta preparandosi ad affrontare il terribile periodo di buio totale che durerà 30 giorni consecutivi. Mentre chi non vuole vivere questo terribile periodo di stasi della luce fugge, lo sceriffo rimane ad organizzare il tutto per i residenti. Improvvisamente uno sconosciuto arriva da una misteriosa nave nella cittadina portando con sé una terribile compagnia di mostruosi vampiri assetati di sangue. Senza il respiro del giorno, riuscirà il manipolo di eroi a resistere un mese intero alla terribile minaccia ?



Commento: Sam “Spiderman” Raimi produce, coadiuvato dall'amico Robert Tapert, vecchia conoscenza dai tempi della Reinassance Pictures, questo originale, almeno nello spunto di base, 30 giorni di buio con un attacco di vampiri in atto (sembra l'assunto sfortunato di Pitch Black, tre soli che vanno in eclissi dopo tempo immemore in maniera ciclica proprio quando arrivi sul pianeta e guarda caso i nemici sono sensibili alla luce) film tratto dalla graphic novel americana di Steve Niles e Ben Templesmith edita dall'editore di fumetti Dark Horse.
Diretto da David Slade (praticamente un esordiente, di suo abbiamo solo Hard Candy del 2005), il film comincia davvero bene, (dopo la sigla iniziale suggestiva con le crepe del ghiaccio che sembrano arterie e vene) con le ambientazioni gelide e ghiacciate dell'Alaska a fare da sfondo all'arrivo della nave maledetta (i richiami vampireschi ovviamente si sprecano in questo caso), con il misterioso nuovo arrivato che vaga per la città con alle sue spalle il sole che sta minacciosamente calando. L'atmosfera è davvero cupa, si sente a pelle che sta arrivando qualcosa di terribile a minacciare la comunità infreddolita, e mentre si fa conoscenza dei vari eroi (Stella, interpretata da Melissa George, vista non molto tempo fa in Turistas, e lo sceriffo Eben Oleson, il Josh Hartnett di Black Hawk Down) si nota che la minaccia sta agendo in maniera subdola per isolare e rendere più debole la resistenza dei rimasti (il cui numero viene mostrato in un cartellone all'inizio del film).
Per incupire in tutto si è fatto un buon lavoro di fotografia che si scurisce e diventa bluastra quando appaiono le creature, mentre i giochi di controluce tra nebbie artiche e fondi bianchi sono davvero buoni per nascondere alla vista l'entità dei pericoli che man mano si presentano. Scoperta la minaccia, il manipolo di sopravvissuti si barrica in una soffitta, ma ovviamente non possono rimanere per un mese in quel luogo, e allora comincia una fuga per la sopravvivenza nei vari luoghi della città che abbiamo conosciuto prima, quando tutto era calmo.
Purtroppo dopo il buon inizio, il film si proroga in maniera banale e con delle scelte di sceneggiatura davvero stranianti, accomiatate da un ritmo blando dovuto all''imprudenza registica che a volte si perde nel descrivere cose inutili, con degli eroismi a volte addirittura ingiustificati e perdendo man mano lo smalto iniziale con il quale era partito. La tensione incomincia a perdersi, delle recitazioni non certo sublimi e delle caratterizzazioni poco convincenti (compresa quella di Danny Houston che fa Marlow, mentre Ben Foster fa lo straniero) fanno perdere il senso di disperazione e di impotenza di fronte a un nemico apparentemente insuperabile. Ci sono piccoli fasci di storia davvero ridicoli (la lampada, la conoscenza di nuovi superstiti messi lì solo per aumentare il numero della carne sacrificabile, alcune fughe improponibili e tentate), che ci fanno pensare che tutto sia lì solo per accumulare e non arricchire. Anche la grande svolta finale (appena vista, in versione contraria, in un film di recente successo di cui non vi possiamo dire il titolo per non rovinare la sorpresa) è davvero banale.
Per quanto riguarda il look dei vampiri (che non sono propriamente solo dei semplici succhiasangue palettabili nel cuore e allontanabili con l'aglio) siamo di fronte a una trasposizione dark di effetto scenico ma piuttosto fragile di credibilità, con una dentatura da squalo e non solo i canini sviluppati.
Comunque gli effettoni splatter (invero non molti) sono oltremodo buoni (i soldi di Zio Sam si vedono) , con la volontà di mantenere un valore crudo e quasi casereccio nelle mutilazioni (effettuate con asce e lame di vario genere) senza dimenticare la loro credibilità.
Un lavoro corretto come riprese, con la scelta di non far vedere in maniera completa i momenti di combattimento diretto uomo/creatura muovendo la telecamera all'impazzata, che però si mostra in discesa nelle sue accezzioni di paura/tensione/credibilità, perdendo man mano quello spunto di base buono che aveva.
Josh Hartnett ce la mette tutta per fare l'eroe a tutto tondo, ma non riesce minimamente a dominare la vicenda facendone solo parte, dove la sua influenza sul gruppo è praticamente inesistente in quanto si sceglie di vivere di continue diaspore per arrivare alla durata necessaria per distribuire il film.
In definitiva un horror movie che si distingue dalle innocue produzioni di genere, che colmano la programmazione degli europlex, per un buono spunto e una realizzazione tecnica efficace, ma che non riesce ad andare oltre a una fruizione di semplice trascorrimento di tempo in quanto la sua prosecuzione è molto meno affascinante del suo inizio.

_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-02-2008 13:53  
dio che merda di film, Sam smettila di buttare via soldi.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-02-2008 17:05  
comunque, giusto per spendere due righe, il film è girato veramente malissimo, tirato via con una superficialità sconfortante. stacchi piazzati con la celebre tecnica dell'ambarabàcciccìccocò, tempo gestito malissimo (7° giorno, ma settimo giorno de che, che da come hai tagliato sembra siano passati sì e no 3 minuti?!), un paio di scene veramente ridicole ("ha funzionato?" "sì, ma ora loro stanno per staccare la corrente, quindi."), e in generale una banalità disarmante, niente di nuovo, le stesse figure dei mostri, che mi paiono ispirate ai guerrieri-orso delle leggende eschimesi (o erano norvegesi? boh chissenefrega) sono troppo e inutilmente (e malamente) virate a un vampirismo fuori luogo e senza ragione d'esserci. in sostanza, se il soggetto era potenzialmente interessantissimo, e la sceneggiatura neanche troppo malvagia, l'incapace scelto per dirigere è riuscito a realizzare un film veramente orrendo, inutile e trascurabile.
bravo però ibrahimovic nella parte di uno dei mostri.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 11-02-2008 20:36  
certo che produttore sforna cagate a man bassa raimi.
questo,che non ho visto,i due grudge,i due boogeymen,messenger.però in compenso sta lavorando al nuovo film da regista,e finalmente non sarà spiderman
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 11-02-2008 21:56  
Però i due The Grudge sono buoni, dai...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 11-02-2008 21:59  
sai che lo han detto in molti?il primo in effetti non è malvagio,anche perchè comunque parte da un originale che non è che sia granchè(quello giapponese),ma il secondo l'ho trovato davvero brutto
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-02-2008 22:05  
Resta il fatto che 30 giorni di buio sia una cagata clamorosa!
_________________

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 12-02-2008 10:49  
Tristess... e io che nutrivo delle speranze per questo film...

quote:
In data 2008-02-11 20:36, badlands scrive:
però in compenso sta lavorando al nuovo film da regista,e finalmente non sarà spiderman


Però Spiderman 4 è in progetto vero?

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
SimoneNepo

Reg.: 12 Gen 2008
Messaggi: 59
Da: TORINO (TO)
Inviato: 12-02-2008 15:45  
quote:
In data 2008-02-11 22:05, Topper scrive:
Resta il fatto che 30 giorni di buio sia una cagata clamorosa!




Io lo preferisco clamorosamente ai due Grudge.Le cagate clamorose son film diversi, fidati, 2° parte del nuovo Halloween compresa.



_________________
Laggiù c'è qualcosa in agguato, e non è un uomo....moriremo tutti.

  Visualizza il profilo di SimoneNepo  Invia un messaggio privato a SimoneNepo     Rispondi riportando il messaggio originario
jedifan

Reg.: 15 Feb 2008
Messaggi: 806
Da: milano (MI)
Inviato: 12-06-2008 15:14  
Il solito film banale,scontato che di horror ha poco o nulla, insomma uno dei tanti popcorn-movie che si vedono ahimè al giorno d'oggi.
_________________

  Visualizza il profilo di jedifan  Invia un messaggio privato a jedifan    Rispondi riportando il messaggio originario
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1129
Da: detroit (es)
Inviato: 21-08-2008 12:47  
un più che discreto film, ci sono delle incongruenze di sceneggiatura, ma considerato che il film mi è piaciuto abbastanza, me ne sbatto i coglioni. deliziosa la scena del barbuto in fuga col camion-falciatrice.
_________________

We shall dive down through black abysses and in that lair of the deep ones we shall dwell amidst wonder and glory forever

  Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 21-08-2008 13:11  
Questo film è una vera merdaccia.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126952 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: